QLT in Italia

News dal mercato

AUTOPROMOTEC 2019 SUPERA LA LINEA DEL TRAGUARDO: I RISULTATI DI UN’EDIZIONE DI SUCCESSO

La 28a edizione di Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, si è conclusa con successo domenica 26 maggio 2019. L’evento ha riunito a Bologna l’intero settore dell’assistenza ai veicoli, in una cinque-giorni (22-26 Maggio 2019) all’insegna dell’evoluzione del mercato, dell’innovazione tecnologica, della specializzazione e della formazione professionale.

Leggi tutto...

ECONOMIA CIRCOLARE E MONDO AUTOMOTIVE

La transizione verso l'economia circolare favorirà crescita del Pil e alti livelli di occupazione dell'Unione Europea, con un occhio particolare al settore automotive.

Leggi tutto...

Sicuri che le auto elettriche inquinino meno di diesel e benzina?

 

 

Sicuri che le auto elettriche inquinino meno di diesel e benzina?

 

 

 

 

Nel calcolo, come sostiene un recente studio, vanno tenute in considerazione le emissioni derivate dall' energia necessaria a produrre il veicolo e ad alimentarlo, e come viene prodotta tale energia

Lo studio ‘Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles’ , pubblicato sul Journal of Industrial Ecology, analizza l’impatto ambientale delle auto elettriche nel loro complesso, rilevando che non sono così ecologiche come si può pensare.

E’ stato sostanzialmente calcolata l’equivalente della CO2 emessa nell’intero ciclo di funzionamento dei veicoli, comprendendo sia la fabbricazione degli stessi che la produzione dell’energia con cui vengono fatti funzionare. Solo in pochissime nazioni al mondo (Paraguay, Islanda, Svezia, Brasile e Francia) il livello di CO2 equivalente in g/km resta compreso tra 70 e 93: questo per effetto del mix che determina la produzione di elettricità in questi Paesi: idroelettrica, geotermica o nucleare.
L’Italia si posiziona a metà classifica, con un valore equivalente di 170 g/km di CO2. La Germania sale a 179, la Gran Bretagna a 189 e gli Stati Uniti (dove l’utilizzo del carbone è ancora molto consistente) si arriva addirittura a 202 g/km.

Valori nettamente sopra la soglia anche per Messico (203) e Turchia (204) ma peggio fanno Cina (258), Indonesia (270), Australia (292), Sudafrica (318) e India (370), tutti Paesi fortemente dipendenti dal carbone.

Tutti livelli di emissioni – secondo ‘Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles’ molto più alti rispetto ai diesel e ai benzina. Solo una diffusione totale delle rinnovabili potrebbe cambiare tutto lo scenario.

Info

QLT AUTOMOTIVE SCARL

Corso Peschiera, 221 - 10141 Torino
Telefono 011.2409453 
Fax 0141.019843
Contatti email : info@qltautomotive.it

Questo sito utilizza cookie per consentire la fruizione ottimale del sito. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie. consulta la privacy policy.